Graduatorie ATA 2024: certificazione ICDL richiesta per diversi profili

Marco AbbonizioIl mondo della Formazione, Uncategorized

Anche per il 2024 la certificazione ICDL risulta essere un requisito fondamentale per le graduatorie ATA: vediamo insieme come e perché questa certificazione può essere la chiave per entrare nel mondo del lavoro scolastico

In vista dell’aggiornamento nel 2024 delle graduatorie ATA di terza fascia sono state introdotte alcune novità con il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2019-2021 firmato il 14 luglio presso l’Aran. In particolare, per coloro che si candidano per le graduatorie sarà richiesto il possesso del Certificato Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per alcuni profili. Questa richiesta non si applica a coloro che sono già inseriti nelle graduatorie. Inoltre, sono stati introdotti nuovi profili professionali.

L’ICDL, International Certification of Digital Literacy, è la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per eccellenza.

Hai bisogno di una certificazione informatica che attesti le tue competenze anche all’estero? Scegli ICDL!

ICDL è riconosciuta in tutto il mondo.
Il programma di certificazioni ICDL è nato nel 1995. Introdotto in Italia nel 1997, è tradotto in oltre 40 lingue e presente in oltre 100 Paesi del Mondo.
È uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali e conta a oggi oltre 17 milioni di persone certificate.

Alfabetizzazione Digitale con ICDL

ICDL è stata inoltre la prima certificazione in Italia a occuparsi di Alfabetizzazione Digitale rivolta a tutti, non solo agli specialisti.

Dal 1999 le certificazioni ICDL sono riconosciute dai principali Ministeri italiani, in particolare dal Ministero della Pubblica Istruzione (oggi MIM), attraverso specifici protocolli d’intesa, essendo considerate tra le iniziative di maggior rilievo previste dall’Unione Europa e dal Governo italiano per favorire lo sviluppo economico e sociale.

Oggi lo standard ICDL rappresenta un riferimento coerente con il Framework DigComp, l’insieme delle linee guida definite dalla Commissione Europea sulle competenze digitali che i cittadini devono possedere per partecipare pienamente alla società democratica ed essere competitivi nel mondo del lavoro.

Quali sono i profili presenti nelle graduatorie ATA?

I profili delle graduatorie ATA di terza fascia per cui è richiesto il possesso del Certificato Internazionale di Alfabetizzazione Digitale come requisito di accesso sono:

• assistente amministrativo
• assistente tecnico
• cuoco
• guardarobiere
• infermiere
• operatore scolastico
• operatore dei servizi agrari

Perché ottenere la certificazione ICDL con Human Factory?

Come Scuola di Formazione Human Factory con sede a Lanciano, in Abruzzo, siamo ormai da diversi anni ente accreditato ad AICA, la prima e più importante associazione dei cultori e dei professionisti dell’Information & Communication Technology (ICT) che, da quasi 30 anni, diffonde la cultura digitale attraverso certificazioni di competenze informatiche spendibili universalmente nel mondo del lavoro.

Con noi è possibile ottenere tutte le certificazioni della gamma ICDL, con particolare focus sull’ICDL Full Standard, l’unica certificazione riconosciuta da Accredia e, per questo, spendibile in Italia e all’estero come attestazione di competenze informatiche in ambito pubblico e privato.

L’ottenimento della certificazione ICDL Full Standard ti dà la possibilità, attraverso il superamento di 7 esami ai quali si accede attraverso il nostro corso in e-learning ed il materiale didattico correlato, di incrementare e certificare il background di competenze informatiche e di sfruttare la stessa certificazione per concorsi, bandi e graduatorie pubbliche a tutti i livelli (la graduatoria ATA è tra queste) accumulando punteggio utile.

L’organizzazione, estremamente fluida, prevede, per l’appunto, un corso in e-learning da poter seguire in ogni momento, e la partecipazione alle sessioni d’esame in aula (con cadenza settimanale), in accordo con il tutor che ti guiderà in ogni passaggio di natura organizzativa. In questo modo anche studenti e lavoratori possono avviare questo percorso formativo potendo contare su un’organizzazione basata sulle proprie esigenze.

Hai bisogno di maggiori info sul corso ICDL? Clicca qui.

Vuoi iscriverti al corso ed avere accesso alla certificazione ICDL Full Standard? Contattaci allo 0872 470057 oppure passa a trovarci in una delle nostre sedi:

  • Via A. Barrella 63 – Lanciano (sede esami e corsi)
  • Via V. Veneto 35 – Lanciano (infopoint)

Human Factory – professionisti della formazione, complici del tuo domani.