Borsa di studio “Arch. Nicola Falconio”: per il terzo anno il premio è la formazione Human Factory

Marco AbbonizioMan Factor

Una ragazza del Liceo Artistico “Palizzi” premiata con il nostro corso di Cultura Grafica nell’ambito della borsa di studio “Nicola Falconio”, giunta alla terza edizione.

L’Architetto lancianese Nicola Falconio

La quinta edizione del corso di formazione Cultura Grafica all’interno delle nostre aule è appena iniziata e, proprio come tre anni fa, tra i partecipanti è presente una ragazza, Maria Chiara Margiotta, premiata proprio con la partecipazione a questo percorso formativo grazie ai brillanti risultati scolastici ottenuti negli ultimi anni.

Perché questa borsa di studio?

La borsa di studio è stata assegnata lo scorso dicembre nell’aula magna Liceo Artistico “Palizzi” di Lanciano: un premio giunto alla sua terza edizione, che celebra la carriera e la vita del grande architetto lancianese Nicola Falconio. Un’iniziativa che nasce dalla volontà dei suoi tre figli Raffaella, Paola e Alessandro, e della moglie Mimma, con l’intento di voler ricordare e tramandare alle future generazioni l’estro, la genialità e la passione per l’architettura, per il design e per l’arte in generale che Nicola, per gli amici Lino, faceva proprie come un vero stile di vita.

«I suoi schizzi, i suoi scritti, i suoi discorsi sulle forme d’arte espresse in maniera raffinata, accurata e geniale – spiega la figlia Paola – hanno riempito la nostra vita e quella di chi ha avuto la fortuna di stargli vicino e di formarsi nel suo studio di architettura. Siamo felici di aver potuto, grazie anche alla disponibilità della dirigenza del Liceo Artistico “Palizzi” di Lanciano, dare l’opportunità di approfondire il proprio percorso formativo, tramite il corso di “Cultura Grafica” ad una studentessa del liceo artistico, Maria Chiara Margiotta, che si è particolarmente distinta nell’ultimo triennio scolastico ed ha brillantemente conseguito la licenza liceale ».

E proprio Maria Chiara è, infatti, fra i protagonisti dell’ultima edizione del Corso di Formazione Cultura Grafica con il docente Luca Di Francescantonio, grafico e logo designer famoso in Italia e nel mondo; un percorso formativo giunto alla sua quinta edizione, appassionante e ricco di contenuti prima teorici, con un percorso di 8 ore nella storia e nelle evoluzioni della grafica in tutte le sue sfaccettature, a cui farà seguito l’avvio di un progetto concluso con la pratica, di 26 ore, con un intenso laboratorio all’interno dell’aula attrezzata Human Factory, con l’utilizzo dei software PhotoShop, Illustrator ed InDesign, attraverso il quale le persone iscritte daranno vita al marchio di un brand e all’immagine coordinata online e offline, concludendo il tutto con una presentazione.

«Rinnoviamo i complimenti a Maria Chiara e ringraziamo la Scuola di Formazione Human Factory di Lanciano per aver sposato a pieno questa causa – conclude Paola, anche lei architetto come il padre – ci stiamo già preparando per la quarta edizione del premio, ringraziando anticipatamente tutti coloro che si stanno adoperando e che si adopereranno per questo».

«È motivo di grande orgoglio per tutto il nostro staff e per la nostra Scuola di Formazione essere arrivati ormai alla terza edizione della borsa di studio in memoria dell’Architetto Falconio. – spiega invece Marcello Zulli, amministratore della nostra Scuola di Formazione – È fondamentale per noi partecipare a queste iniziative che ci consentono di portare nelle nostre aule giovani studenti e di far vivere loro un’esperienza unica, “formativa” in termini di sviluppo e crescita personale e professionale, trasmettendo loro conoscenze e competenze di livello che saranno spendibili nell’immediato futuro nel mondo del lavoro. Ringrazio a titolo personale la famiglia Falconio, che ancora una volta ci dimostra stima e fiducia, entrambe assolutamente reciproche, coinvolgendoci in questa magnifica iniziativa».